lunedì 25 aprile 2016

25 Aprile, giornata storica



Buongiorno a tutti,
oggi per noi Italiani è una giornata storica. Questo è vero ma sono convinta che dopo tante vite spente a causa della guerra, chi ci governa temo non si stia comportando un granché bene.
I motivi sono tanti, prima di tutto non credo si stiano occupando dei disoccupati (di cui faccio parte anche io. Seppur sia una scrittrice, come tutti, sogno di rientrare nel mondo del lavoro).
Un cambiamento che farei, darei l'occasione a chi come me è diplomato di insegnare almeno alle elementari, cercando di trasmettere passione per le materie primarie che vengono insegnate alla scuola primaria.
Seconda cosa che cambierei è quello di mettere tra le letture, almeno delle scuole medie, dei libri per ragazzi scritti da autrici e autori della provincia. Questo sì che sarebbe bello, come anche portare i ragazzi delle medie alle presentazioni letterarie, per far tornare l'interesse ai giovani alla lettura.
Io, fortunatamente, ho tra i miei lettori anche ragazzi delle medie, ma se questa passione fosse trasmessa a più persone, sarebbe bellissimo.
Io spero che questo sia anche un giorno dove i politici riflettano sugli sbagli e diano più retta a coloro che si occupano della "cultura".
Siamo un paese con una storia, un paese che ha sempre lottato per la patria.
Torniamo a lottare per far emergere la nostra cultura e che anche in questo nuovo millennio ci sono brave scrittrici e bravi scrittori, di qualsiasi genere.
Forza facciamo sentire la nostra voce!

sabato 23 aprile 2016

Buona Giornata Mondiale del Libro




Buon giorno cari lettori, lettrici, colleghe autrici, colleghi autori, fumettisti, fumettiste, grafici e Blogger.
Per prima cosa volevo augurare a tutti voi una buona giornata del Libro. Tutti noi facciamo parte di questo mondo, che cerca di resistere alla crisi economica. Infatti cerchiamo sempre di dare al lettore una ragione per scegliere le nostre creature letterarie in vari modi, facendo Giveway, blogtour insomma ogni genere di promozione.
Per chi può prendere uno stand alle fiere, come quella che c'è a Torino, dove non posso andare purtroppo, ma la buona notizia è che è confermata la mia presentazione a Ottobre presso la Sala Consiliare del Comune di Ortonovo (provincia di La Spezia).
Oggi da me il tempo è abbastanza uggioso, poco male, starò in casa a continuare a scrivere, ormai sto per terminare Il mistero dello Scettro Quetzal.
Oggi pomeriggio sarò intervistata per un canale su You tube, da Antonio Moccia.
Sono un po' emozionata, non ve lo nascondo.
Io penso che oggi noi scrittrici e scrittori dobbiamo creare nuovi stili, più freschi e diretti in modo da attirare anche le menti più giovani.
L'aiuto per la creazione viene anche dai grafici, fumettisti e blogger, che ci aiutano a far conoscere le nostre creazioni.
Io sono convinta che un libro sia un'espressione della nostra anima e una manifestazione dei nostri sentimenti.
Creando nuove storie vogliamo trasmettere sensazioni e un pizzico di sentimenti che molti definirebbero all'antica.
Io non sono d'accordo perché i sentimenti provati dai nostri personaggi devono far comprendere a chi legge tutto ciò che lo scrittore o la scrittrice ha voluto descrivere, magari qualcosa legato ad un episodio vissuto in prima persona.
Inoltre aiutano molto le recensioni.
Recensioni fatte in una certa maniera.
Vado a spiegare.
Ultimamente mi è capitato di ricevere bellissime recensioni, ma una in particolare mi ha veramente emozionato per le sue parole.
Una recensione fatta da una ragazza di Roma che si chiama Alessandra, la quale ha un blog ed ha letto il mio ultimo libro: Tra mito e realtà, Dei reincarnati.
La sua recensione mi ha colpito perché ha compreso in pieno tutto quello che volevo trasmettere in questo libro.
Non smetterò mai di ringraziarla.
Altre belle recensioni curate le ho ricevute da un altro ragazzo, che si chiama Massimiliano. Ma non dimentico Piera, che del mio : Storielle e favole ha detto che sono storie bellissime e che gli ricordano molto quelle dei Fratelli Grimm. ^_^ Che dire sono felicissima.
Io invito tutti a leggere, specie nelle giornate in cui possiamo passare momenti di relax in compagnia di un buon libro.
Bene, per ora vi saluto, e ricordate che i miei libri li trovate su Amazon, Mondadori store online, Rizzoli libreria, Feltrinelli, Lulu.com, Montecovello. com e sul sito di Irda Edizioni.
Buona lettura a tutti.

sabato 16 aprile 2016

A Ottobre 2016 ci sarà una presentazione, presso il Comune di Ortonovo.



Finalmente è confermato, presenterò i miei sei tesori presso l'aula consiliare del Comune di Ortonovo, dove vivo.
Stamani ho avuto il primo incontro con l'assessore alla cultura Carola Baruzzo, per parlare un po' dei dettagli relativi alla presentazione.
Essa sarà parte di una manifestazione chiamata: "Pioggia di Libri" dove alcuni autori/autrici, tra cui io appunto, presenteranno i propri lavori.
Carola ha già organizzato una bellissima presentazione per me nel 2014, durante la manifestazione "ORTONOVOCHESCRIVE".
E' stata l'esperienza più bella della mia vita.
All'epoca presentai solo Hurricanes & Sun e Dark side ... of the sun.
Ora saranno presenti tutti e sei, i miei tesori.
Sarà possibile anche acquistare copie cartacee all'interno della presentazione e verranno consegnati, in omaggio, dei simpatici segnalibri oltreché la possibilità di avere una bella dedica.
Io sono estasiata, l'unico rammarico è che mio padre non potrà vedermi. Seppur sono sicura che il suo spirito ci sarà, lui è sempre con me e spero che da lassù sia fiero di me.
Durante la presentazione, per chi parteciperà, ci sarà l'occasione di pormi domande sui miei libri editi. Spero che siate in tanti!
Io vi aspetto!
Potrete ammirare slyde di card estratto, realizzate dalla bravissima grafica di Romance Cover Grafic (realizzatrice della parte grafica del mio blog).
Ringrazio in anticipo chi sarà presente fisicamente e un grazie di vero cuore all'assessore Carola Baruzzo per tutto l'appoggio.
Rimanete sintonizzati.

sabato 9 aprile 2016

Un sabato immersa nella scrittura.


Buon sabato a tutti,
oggi devo ammettere che mi sento, dopo tanto tempo, ancora più motivata.
Dopo quello che hanno scritto del mio ultimo libro sento sempre più la voglia di creare e scrivere anche perché mio padre sarebbe orgoglioso di me, per me scrivere è un modo per scaricare la tensione.
Ultimamente sto continuando nella stesura di molte storie e voglio che questa mia passione sia apprezzata da tutti, a quanto pare questo mio sogno si sta realizzando.
Vorrei ringraziare tutti voi lettori e blogger che mi state appoggiando e mi aiutate a far conoscere i miei tesori.
Vorrei tanto che mio padre fosse qui, fisicamente, con me e mia mamma ma purtroppo è un angelo, e sono sicura che sia il più luminoso.
Stamani qui c'era un bel sole, anche se ora si sta riannuvolando. Poco male passerò il pomeriggio a scrivere e copiare a pc altri tre capitoli della continuazione di Tra mito e realtà.
Spero tanto che tutti voi, se avrete l'occasione di leggere i miei tesori, siate coinvolti e le emozioni espresse dai personaggi vi tengano incollati. Sono veramente felice quando sento che il mio lavoro, seppur per me è una grande passione, viene esaltato così. Giuro sono ancora elettrizzata e felice all'ennesima potenza.
Vi voglio bene.
- Ilenia Leonardini, la Sognatrice Scrittrice -

venerdì 8 aprile 2016

Una recensione a 5 stelle da Alessandra Micheli



Quella che leggerete è la meravigliosa recensione che mi sia mai stata fatta. Io sono emozionata che proprio questo libro, che per me ha un significato importate per la sua data di pubblicazione: 11/12/2015 per il compleanno di mio padre.
Ringrazio ancora Alessandra Micheli per questa bellissima recensione. Grazie di vero cuore.

Di ALESSANDRA MICHELI

RECENSIONE DI TRA MITO E REALTA'. GLI DEI INCARNATI DI ILENIA LEONARDINI
Che mi trovassi di fronte a una Scrittrice di talento, ne avevo il sospetto solo leggen...
do la sua biografia. Gusti modellati con i classici, interesse per la storia e per i profondi significati psico-sociali dei miti,,,
Ma che il suo libro fosse davvero una luce nell'oscurità di un panorama letterario immobile e sterile...è stata la piacevole scoperta.
Scrivere un fantasy senza perdersi nella banalità non è facile. Ma non lo è soprattutto se si vuole introdurre cultura senza essere prolissi. Nè pesanti. E mantenere uno stile fresco a scorrevole
Be Ilenia ce l'ha fatta.
Ed è con onore che recensisco una piccola perla che ha tutto il diritto di definirsi letteratura epica.
Nel libro si assiste allo svolgere della storia di quattro ragazzi, legati tra loro non soltanto da sentimenti profondi ma da un segreto che stravolgerà la loro, vita rendendoli protagonisti di una lotta senza esclusione di colpi tra bene e male. Nemici potenti , tentazioni, amori, paure e azione si fondono con i miti eterni della mitologia greca egizia, e con il tema caro a tutti gli amanti del genere, del ritrovamento di reperti archeologici dal simbolismo senza tempo.
Nello splendido scenario creato da Ilenia Leonardini troviamo concetti cari alle composizioni epiche di tutto il mondo: la ricerca della conoscenza (simboleggiata da un misterioso e potente libro perduto), lo scontro tra due fazioni cosi distinte come bene e male, e il dramma in cui il genere umano si trova a vivere oscillando da sempre tra abisso distruttivo e paradisiaca perfettibilità.

Tutto scritto con uno stile semplice ma incisivo, non prolisso né intriso di romanticherie melense. Pur essendoci, infatti, una bella storia d'amore essa viene inserita in modo magistrale senza alterarne la forma principale che lo caratterizza come romanzo avventuroso e epico
Le descrizioni risultano accurate e soprattutto un ottimo approfondimento della psicologia dei personaggi. Il tutto condito da una straordinaria padronanza della sintassi e della grammatica; fattore spesso sottovalutato delle scrittrici emergenti e che invece la Leonardini considera primaria per la riuscita di un romanzo.
Perché in fondo diciamocelo; il fantasy come ogni genere letterario ha una struttura precisa, semplice, quasi banale. Ogni fantasy ,seppur in parti diverse, è accomunato dal tema dell'eroe inconsapevole che, in mezzo a difficoltà di varia origine, riesce a trovare se stesso e superarsi, finalmente consapevole del proprio valore e della propria origine. Nel fantasy è presente, quindi, la crescita umana e spirituale di ogni personaggio e l'eterna lotta tra il principio positivo del bene e quello negativo del male.
La differenza di ogni libro sta non tanto nella trama che, pur con ogni sforzo di originalità, resterà ancorata agli archetipi sopracitati, ma risiede nello stile del romanzo, nella struttura accurata, nella padronanza della sintassi e nell'attenzione alla psicologia dei personaggi.
Tutto questo si può trovare in questo romanzo.
I personaggi, infatti, sono perfettamente delineati sia caratterialmente e sia fisicamente. Soprattutto non sono banali, non sono i soliti stereotipi. Si avverte il disagio iniziale a prendere coscienza della loro diversità, della responsabilità che, in quanto prescelti, avranno di fronte all'umanità. E non è un valore da poco. Perché è proprio questa loro caratteristica principale: di trovarsi disorientati, spaesati increduli, fattore li rende reali e corposi e non sei semplici cliché ( e questo, spesso, è il limite di ogni fantasy)

La corposità che da realismo ai personaggi, è uno degli elementi che mi ha convinto di più. Grazie a questo i lettori possono immedesimarsi nei protagonisti, trovando in essi spunti di riflessione personale; ed è questo l'elemento più innovativo, seppur antico, del libro che lo avvicina notevolmente ai grandi classici del fantasy, nonché alle straordinarie saghe epiche del passato.
Il personaggio a parer mio più complesso e affascinante è Anthony. E' un ragazzo semplice ma con una forza che spesso sfocia nell'arroganza; un ragazzo che, in procinto di diventare uomo, si trova costantemente in balia di emozioni irruente da controllare per non sfociare in atteggiamenti pericolosi e distruttivi. Dall'altro lato è quello con il potere più difficile, che ben si accorda con il carattere cosi focoso. Anthony, infatti ha il dono dell'empatia. E' questa estrema e inconsapevole connessione con il mondo emozionale che lo rende disequilibrato e in balia di istinti; ed è quando comprenderà l'enormità del potere posseduto e ne assumerà la piena responsabilità che diventerà più centrato. Un esempio da seguire per tutti.
Un altro personaggio adorabile è la piccola Andromeda. Un personaggio tracciato con delicatezza, dai tratti leggiadri e birichini che dà quel tocco di leggerezza e di eleganza a un romanzo potente e circonfuso di un alone di spiritualità. ( Non posso svelare nulla su Andromeda ma è forse il personaggio a me più caro perché per la sua intima natura riesce a attraversare le responsabilità con delicatezza e eleganza indifferente...)
Splendida la copertina del libro creata da Romance Cover Graphic a cui vanno i miei più sinceri complimenti per la creatività dimostrata nella cover e alla capacità di suggerire il senso del libro da una sola immagine.
Consiglio a tutti di leggere questo romanzo che ha una morale molto interessante; non solo esorta al superamento dei limiti (le tentazioni delle divinità oscure) ma anche a parer mio, dalla capacità creativa della contrapposizione bene e male. E' questo conflittuale rapporto tra due forze distanti eppure simili che può dare opportunità all'essere umano di sviluppare la propria divinità nascosta. Non solo nei protagonisti...ma in tutti noi.
Voto 5 stelline
Micheli Alessandra


lunedì 4 aprile 2016

Il mistero dello Scettro Quetzal.



Oggi ho pensato bene di continuare la stesura de: Il mistero dello scettro Quetzal.
Sono già all'ottavo capitolo e i miei personaggi sono molto attivi e mi stanno suggerendo tantissime situazioni e intrighi, oltreché colpi di scena che nemmeno potete immaginare.
Un susseguirsi di situazioni che i personaggi dovranno affrontare e, talvolta, prendere decisioni difficili per la salvezza del mondo intero, decisioni che, quando si parla di familiari, non è mai facile decidere.
I nuovi alleati degli Olimpi saranno messi di fronte a tanti ostacoli, i quali dovranno essere affrontati con saggezza e coraggio. Qui l'animo umano delle divinità Maya dovranno essere più forti delle loro controparti divine.
Chissà se ce la faranno.
^_^
Le divinità maya che incontrerete saranno varie e si schiereranno sia dalla parte del bene che del male, specie quelle maligne, che faranno di tutto per fare in modo che una famosa profezia (quella del 21 dicembre 2012) si avveri.
Il bene e il male continueranno a lottare per emergere una sull'altra.
Layla, Taylor, Andrew ed Anthony dovranno stare allerta. Cercheranno di operare secondo il loro cuore e il loro istinto.
In questa storia dinamica molti Dei greci appariranno, chi nelle retrovie (come ultima speranza) chi come organizzatore.
Chi guiderà i quattro olimpi?
A voi scoprirlo, continuate a seguirmi ^_^


La mia Biografia ^_^


BIOGRAFIA


Sono nata nel 1977 nell’assolata città marittima di La Spezia, in quella striscia di terra chiamata Liguria.

Sono figlia unica e vivo con mia madre nella piccola provincia di Luni Mare, in quanto ho perso mio padre il 18 dicembre 2015 a causa di un terribile “mostro invisibile”.

Il mondo perfetto e sognante del cinema mi ha sempre attratto, anche se sono un’appassionata di musica. Di entrambi i “mondi” apprezzo quello straniero.

Lo sport che ho praticato più volentieri è la difesa personale. Devo ammettere che mi ha ispirata molto.

Rimango fedele al mio primo amore: il nuoto.

Quando entro in mare è come se ritrovassi il mio ambiente, forse in un'altra vita ero un delfino, chi lo sa!

La scrittura l'ho incontrata verso i 14 anni.

I miei primi manoscritti ricordano più sceneggiature e sono carichi di dialoghi, poi mi sono detta: “… e se creassi uno stile tutto mio?”

Così ho fatto!

La scrittura creativa è stata, ed è ancora, una passione terapeutica. Mi ha aiutata a superare i momenti di sconforto, specialmente dopo perdita del lavoro.

Io lo dirò sempre: “Scrivere fa bene al cuore e all’anima!”.

Mi piace spaziare tra i “generi letterari”.

Passo dal fantasy, all’horror per poi catapultarmi nello sci-fi.

Ultimamente mi sono dedicata al thriller/noir e forse ho mescolato lo stile dark all’azione che, in genere, è presente nei “gialli”.

Creare mondi, situazioni inusuali e personaggi è qualcosa che si è fatto strada nel mio animo.

I generi letterari dai quali mi faccio trasportare, quando leggo, sono il fantasy (sovrannaturale e mondi fantastici), l’horror e il genere storico.

Sono amante dei miti greci, egizi e adoro le storie dei Nativi Americani.

Il periodo storico del quale vorrei, prima o poi, scrivere un romanzo, è la seconda guerra mondiale, per sottolinearne la sua drammaticità, in quanto credo sia stato il più oscuro nella storia del genere umano.

Chissà, forse un giorno …

I miei autori preferiti sono: Tolkien, Lewis, Michael Ende e la Alcott (Piccole donne è il mio libro preferito e mi riconosco in Josephine March ma solo per il fatto che anche lei adora scrivere). Ultimamente apprezzo molto anche Jane Austen.

Apprezzo anche la letteratura gotica dalla quale prendo spunto.

L’ispirazione mi coglie in qualsiasi momento, specie alla sera.

Mi piace molto mettere “in lavorazione” più tipologie di storie, questo perché seguo lo stato d’animo del momento.

Vi faccio un esempio:

“Quando fa freddo e fuori c’è il diluvio mi sento ispirata nello scrivere storie di creature sovrannaturali; mentre se mi trovo in riva al mare volo con la fantasia e posso scrivere tante mini storie che parlano di sirene e altre creature mitologiche marine.”

Molte mie amiche mi chiedono come io riesca a spaziare in questo modo e soprattutto a ricordarmi di ogni personaggio (e ne inserisco molti nelle mie creazioni).

Io rispondo che forse il mio cervello ha delle  “cartelle” simili a quelle di un computer.

Questa cosa mi fa sorridere.

Ma non ci posso fare niente, io sono fatta così.

Scrivere è un modo per liberarmi della quotidianità e rintanarmi in mondi perfetti, anche se non sempre ne hanno l’aspetto.

Nelle amicizie devo ammettere di essere molto timida, ma con le persone con cui condivido doti artistiche sono molto espansiva e con essi parlo di come adoro scrivere e di come ogni cosa mi ispiri.

Ci sono persone che vedono la mia timidezza, alle volte, troppo intensa. Nella vita ho dovuto lottare per raggiungere i miei obbiettivi e ho trovato ostacoli e amicizie che poi si sono dissipate, credo per la lontananza, io quando mi affeziono alle persone sono una vera amica, una persona che sa ascoltare e tenta di dare consigli.

Nel periodo dell’adolescenza non ero certo il tipo che adorava mettersi in mostra, infatti mi rifugiavo, quando potevo, al cinema e dopo uscita da esso mi sentivo talmente carica di ispirazione che dovevo scrivere.

Anche ciò che mi circonda mi ispira, come i miei stati d’animo.

Non saprei che altro dire su di me, solo che mi reputo una persona sensibile che cerca sempre il lato positivo delle situazioni, credo nella vera amicizia e che se si crede in un sogno bisogna inseguirlo.

È strano parlare di “me”, non saprei che altro aggiungere. Chi mi conosce lo sa che sono semplice, senza fronzoli inutili, ma una persona che se può aiuta sempre e che si dà da fare quando lavora.

Ho pubblicato il 20/12/2013 il mio primo romanzo di questa trilogia chiamato: Hurricanes & Sun con Irda Edizioni, nel giugno del 2014 ho pubblicato la continuazione: Dark side … of the sun.

L’11 dicembre 2014 sono uscita con una raccolta di “Storielle e Favole”

Nell’aprile 2015 è uscito il terzo “capitolo” di questa mia prima trilogia Noir/Thriller.

Il 27 novembre 2015 ho pubblicato con Società Editrice Montecovello: I mondi fantastici dell’anima

E l’11 dicembre 2015, con Irda Edizioni: Tra mito e realtà, Dei reincarnati.

A maggio 2016 uscirà il mio primo libro in self: Amanti … dell’universo.

Ho fatto due presentazioni: Una il 4 ottobre 2014 presso la sala consiliare del Comune di Ortonovo, la seconda il 17 dicembre 2014 presso il centro Dialma Ruggero a La Spezia, dove ho avuto un articolo nella Nazione, sulle notizie culturali, firmato da Marco Magi.

L’autrice

Ilenia Leonardini


domenica 3 aprile 2016

La stesura dei miei tre nuovi progetti,procede ^_^

Il primo dei tre che è in dirittura di arrivo, mi mancano tre capitoli, è "Il mistero dello scettro Quetzal", il secondo volume che racconta la storia di altre divinità che chiedono aiuto alle reincarnazioni di Zeus & Company.
Ho deciso di finire di scriverlo nel mio fedele quadernino per poi copiarlo a pc. ^_^
Voglio fare un lavoro curato, poi lo invierò alla Irda Edizioni, infondo è con loro che ho editato il primo volume, che spero piacerà a tutti voi.

 
Anche la stesura di: Le sorelle del destino continua molto spedita, infatti i personaggi continuano a sussurrarmi le loro vicende e la storia con una punta di intrigo, continuano ad essere appuntate nel quadernino nella quale la sto scrivendo.
Florys, Janice e Dyane continuano a raccontarmi le loro avventure e spero che, quando sarà il tempo, vi terranno incollate alle pagine.
 


La ricerca della Rinascita.
Vi chiederete perché di questo titolo, semplice perché seppur sia una storia Steampunk, ambientata in un pianeta terra del futuro, un luogo ormai in preda di nuovi assetti tettonici, vorrei sottolineare che gli esseri umani tenteranno sempre di riportare equilibrio nella vita di tutti i giorni, specie in un tempo in cui il male sempre averla fatta da padrona e conquistata da uomini spietati che soffocano ogni ribellione, ma la speranza di qualcuno sarà il motivo di una nuova lotta, ma diversa.